info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220
info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220

Piatti tipici thailandesi

LE ORIGINI DEI PIATTI THAILANDESI

E’ facile immaginare come la storia culinaria thailandese affondi le proprie origini nella Cina, vista la vicinanza geografica. Nei secoli si è però evoluta, si è contaminata con altre culture e infine si è modificata fino a raggiungere un’identità propria.

E’ infatti dal diciassettesimo secolo in avanti che, grazie allo stabilizzarsi di immigrati provenienti principalmente dall’’Europa, l’India, Il Medio Oriente e il Giappone che la cucina thailandese prende diverse sfumature.

Infatti, se nel passato i piatti erano costituiti principalmente da riso e verdure, cucinati con erbe locali, oggi grazie a questa lenta evoluzione, troviamo invece una moltitudine di proposte culinarie di ogni genere. Questo ha portato la cucina thailandese ad essere riconosciuta tra le più importanti a livello mondiale.

Fatta questa doverosa premessa storica, andiamo a vedere alcuni piatti tipici thailandesi deliziosi e testati che potrete assaggiare quando farete il vostro viaggio in Thailandia.

1) TOM YUM MIXED SEAFOOD THICK SOUP

Zuppa di pesce piccante

Tom Yum!

Stiamo parlando di uno dei piatti thailandesi più famosi e gustosi!  

Se dalle nostre parti i piatti in brodo come minestre e zuppe non sono forse tra i più gettonati, nella cucina asiatica al contrario sono considerati tra i piatti più deliziosi.

Dalla nostra, lo possiamo confermare appieno. Infatti, questi popoli sono riusciti a creare un mix di sapori che rendono queste zuppe delle delizie per il palato. Inoltre, si sta parlando di piatti molto salutari, visti i diversi ingredienti a base di erbe, verdure e nella maggior parte dei casi, anche a basso contenuto di calorie e grassi.

Ma veniamo al nostro piatto, il Tom Yum.

In thailandese “Tom” sta per bollire, mentre “Yum” fa riferimento al mix di ingredienti utilizzati e al contrasto tra sapori piccanti e aspri. Questo è anche solitamente alla base di moltissimi piatti della cultura culinaria locale.

Tra gli ingredienti più originali e che danno il sapore unico, ci sono: il galangal che è una radice simile allo zenzero, il lemongrass, le foglie di Kaffir e il succo di Lime.

I Tom Yum sono facili da trovare in diversi Street food e ristoranti locali  

tom yum

2) THAI STIR-FRIED CHICKEN WITH CASHEW NUTS

Pollo al sauté con anacardi

Ecco a voi un piatto semplice, gustoso, leggero ed economico, disponibile in ogni ristorante del paese e nei migliori Street food

Il “chicken with cashew nuts” viene cucinato in Wok tradizionali con verdure di vario tipo, tra cui: scalogno, carote, broccoli, tutte insaporite durante la cottura con salsa di soia, erbe ed altri ingredienti locali.

Il pollo viene quindi tagliato a piccoli pezzi e fatto cuocere insieme agli anacardi e le verdure per alcuni minuti fino a che non sarà ben cotto e croccante all’esterno.

Una volta pronto, verrà servito con un sughetto delizioso e, solitamente, accompagnato con del riso cotto al vapore, (che in Thailandia sostituisce il nostro pane).  

Oltre ad essere buono e salutare è solitamente servito non troppo piccante a differenza della maggior parte dei piatti thailandesi.

Se deciderete di consumare questo piatto in uno street food vi verrà di solito preparato al momento di fronte ai vostri occhi.

STIR-FRIED CHICKEN WITH CASHEW NUTS

3) PAD-THAI

Tagliatelle di riso

Il Pad Thai è il piatto nazionale e tipico thailandese  tra i più popolari e conosciuti anche all’estero.

Chi non ne ha sentito parlare almeno una volta nella vita?

Creato intorno al 1930 dal primo ministro dell’epoca Plaek Phibunsongkhram, fu uno degli alimenti principali durante il periodo della Seconda guerra mondiale, quando il riso scarseggiava.

Il piatto è composto da tagliatelle di riso, salsa di tamarindo, una punta di zucchero, solitamente di palma, che serve per contrastare il sapore aspro della salsa di tamarindo. Vengono poi aggiunti: aglio, salsa di pesce, tofu, uova e una spolverata di arachide grattugiate che sostituiscono il nostro parmigiano.

A seconda della varietà, viene completato con gamberetti, maiale o pollo. Il tutto viene quindi fatto al sautè prima di essere solitamente servito sopra una foglia di banano.

Per completare, sul lato del piatto vengono poi adagiati dei germogli di soia, delle foglioline decorative di lemongrass e una fettina di lime che, se utilizzata, dona al piatto un sapore ancora più fresco ed esotico.

Per il piacere, non solo del palato, ma anche dei vostri occhi, vi troverete di fronte un piatto deliziosamente colorato e decorato!

Infine, è utile dire che a differenza di molti piatti tailandesi non è generalmente caricato di peperoncino piccante, che può essere invece aggiunto a parte, a discrezione dei propri gusti.

Pad thai

Per la tradizione culinaria thailandese, ogni piatto deve essere costituito da una miscela bilanciata di: salato, amaro, dolce, aspro e piccante.

 

Troverete che la maggior parte dei piatti uniranno questi elementi in maniera perfettamente armoniosa.

4) MANGO WITH STICKY RICE

Mango con riso glutinoso

Questo delizioso ed esotico dessert affonda le sue radici in Thailandia, ma si è diffuso successivamente in gran parte delle regioni del Sud est asiatico. E’ un altro piatto tradizionale, facile trovare un po’ ovunque nel paese.

Se lo vorrete gustare al meglio, il periodo migliore sarà quello tra la fine di Marzo e i primi Giugno quando questo frutto è al top della qualità.

Ma vediamo come si compone.

Il mango, sbucciato e tagliato ad arte, viene solitamente servito su un piatto oppure su una foglia di banano. Ad esso, viene poi aggiunto del riso glutinoso addolcito con una deliziosa crema a base di latte di cocco.

Il dessert viene infine completato con una spolverata di fagiolini mung gialli croccanti che conferiscono il tocco di classe al dolce!

Anche se può sembrare strano mangiare un piatto di frutta con il riso, vi garantiamo che è una vera e propria prelibatezza. Questo perché il tipo di riso, con la nota aggiuntiva dalla crema di cocco, si sposa perfettamente con il sapore dolce del mango.

MANGO WITH STICKY RICE

5) SOM TUM

Papaya salad

Som tum Thai è una squisita insalata realizzata con una base di “green papaya “(papaya acerba), carote e cavolo verde, tagliati alla julienne. Vengono poi aggiunti pomodori a fette, aglio arachidi gamberetti secchi e il tutto viene condito con salsa di pesce, salsa agrodolce thailandese super piccante. 

A seconda delle varietà, viene poi guarnita con: granchio (Som tum bpoo blpah rah ); frutti di mare (Som tum talae); o semplicemente con verdure per la versione vegetariana.

Esistono inoltre delle varianti che usano il mango verde al posto della papaya (Som tum mamuang) e altre fatte con il mais.

Ricordate che, se non apprezzate alcuni ingredienti, potrete sempre chiedere che non vengano aggiunti. Per esempio, se non volete il peperoncino, è sufficiente dire la parola magica “mai ao prik”.

Provate questo salutare e gustoso piatto nei ristorantini tradizionali o negli street food, magari accompagnato da “sticky rice” e da qualche gustoso spiedino di carne o tofu alla griglia.

Anche questo è un piatto completamente diverso da quello che siamo abituati a mangiare in Italia, da aggiungere alla lista dei ricordi che porterete a casa con la vostra vacanza.

Som tum

6) TOM KHA GAI

Zuppa di pollo in latte di cocco, galangal e erbe

Il Tom kha gai è un piatto originario del nord della thailandia ed è una vera e propria festa per i sensi. In questo ricco piatto sono concentrate molte tra le erbe tradizionali Thailandesi più deliziose

Si tratta sostanzialmente di un delicato brodo di pollo con latte di cocco, galangal, funghi shitake, foglie di kaffir lime, peperoncino fresco o secco.

Completano il piatto una generosa spruzzata di succo di limone fresco, foglie di coriandolo e in altri casi pomodori crudi a fette

Probabilmente la nota più caratteristica del piatto è data dall’uso del galangal che, insieme all’altro ingrediente predominante, il latte di cocco, crea una miscela aromatica perfetta.

Non potrete tornare a casa senza aver provato questo ricco e salutare piatto!

 

TOM KHA GAI

CONCLUSIONE

Abbiamo visto solo una piccolissima varietà della vastissima offerta culinaria thailandese.

Se vi è piaciuta questa guida e siete curiosi di assaggiare questi piatti nei migliori Street food di Bangkok, date un’occhiata ad uno dei nostri itinerari che include un’escursione serale accompagnati da una guida esperta.

Sarete accompagnati in alcuni tra i posti migliori dove gustare queste delizie!