info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220
info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220

Koh Tao, significa “Isola delle tartarughe”. E’ una piccola isoletta montagnosa di 21 Km quadrati a circa 50 km a nord di Koh Samui, “scoperta” nei primi anni ’80 come meta turistica.

Questa idilliaca isola tropicale è lontana dalla civiltà ma allo stesso tempo relativamente facile da raggiungere.

Oggi offre una buona gamma di hotel, dal bed and breakfast economico ai resort a cinque stelle. Offre inoltre una crescente scelta di ristoranti e locali notturni in modo da soddisfare tutti i gusti.


Oggi è anche famosa per essere una tra i migliori luoghi di immersioni subacquee della Thailandia.

Situata nel mezzo delle acque blu scintillanti del Golfo di Thailandia, ha grandi spiagge di sabbia bianca che circondano l’isola. Le sue acque sono invece abitate da una grande varietà di specie marine, tra cui: tartarughe, pesci tropicali colorati e diverse varietà di squali.

SPIAGGE

L’attrazione principale dell’isola sono indubbiamente le sue spiagge contornate da palme, il mare blu e le favolose barriere coralline.

Noleggiando uno scooter, è possibile visitare l’isola con facilità. La maggior parte delle spiagge, sono infatti accessibili tramite la piccola ma funzionale rete stradale.

Tra le varie spiagge presenti a Koh Tao, elenchiamo di seguito quelle che sono le più importanti e popolari.

Koh Nang Yuan

Koh Nang Yuan, è un gruppo di tre isolette stupende situate sulla parte nord ovest di Koh Tao, che sono collegate tra loro da una striscia di sabbia che emerge durante le basse maree.

La caratteristica conformazione geografica, insieme alle acque limpide turchesi, offrono un paesaggio stupendo che la rendono una meta “obbligatoria” durante il soggiorno a Koh Tao.

Sairee

La spiaggia più lunga e popolare e lunga di Koh Tao situata sulla sua costa occidentale in prossimità del porto di arrivo sull’isola. E’ inoltre la spiaggia dove si concentra la maggior parte della vita notturna, bar e ristoranti.

Questa spiaggia è anche famosa per essere uno dei punti migliori dove vedere il tramonto.

E’ possibile infine fare snorkeling nella vicina barriera corallina a pochi passi dalla riva, oppure praticare sport acquatici e sport sulla spiaggia, o semplicemente rilassarvi e abbronzarvi distesi su uno sdraio.

Haad Tien

Situata nella parte sud-orientale, e generalmente conosciuta anche come “Rocky Cove”e “Shark Bay”, questa spiaggia, offre il mare più limpido e la spiaggia più pulita dell’isola consacrandola tra le aree più esclusive.

Nelle sue acque, è possibile avvistare varietà di squalo pinna nera che hanno appunto dato il nome al luogo e tartarughe marine. Potrete comunque tranquillamente fare snorkeling, in quanto questo squalo è innocuo e non attacca l’uomo.

Mae Haat

Adiacente a Sairee e in prossimità del porto e del villaggio, è un’altra tra le spiagge principali dell’isola.

Qui troverete la maggior parte dei servizi e i locali e molte strutture dove soggiornare.

Tanote Bay

E’ uno dei punti di immersione preferiti sull’isola, costituito da una piccola baia sabbiosa circondata da rocce e piante con il mare che passa dal verde smeraldo al blu intenso.

Nelle barriere coralline di questa baia si trova una grandissima varietà di vita marina.

I PUNTI PANORAMICI

John-Suwan Viewpoint

E’uno dei viewpoint più belli dell’isola dal quale si può ammirare un panorama mozzafiato. Si trova in prossimità di Haad Tien, quindi se visiterete questa spiaggia ricordatevi questo punto, che vale la pena vedere.   

Love Koh Tao Viewpoint

Punto di vista panoramico famoso tra le coppie e innamorati grazie alla spettacolare ed ampia vista su Tanote Bay e il golfo della Thailandia che si estende all’orizzonte.

Attrezzato con un cafè shop, è anche il luogo ideale dove scattare foto ricordo della vostra magnifica vacanza.  

ATTIVITÀ

Come già accennato, Koh Tao è prevalentemente conosciuta come un luogo di immersione. Tartarughe, razze, squali, barracuda e, se avete fortuna, squali balena si trovano negli spettacolari paesaggi corallini.

Inoltre, le sculture subacquee di Ocean Utopia, il relitto della HTMS Sattakut, la baia del faro, i giardini giapponesi, i pinnacoli di Chumphon e molti altri, sono luoghi di immersione popolari.

Sull’isola sono anche presenti numerose scuole con istruttori qualificati per chi vuole cimentarsi in questa disciplina a contatto con la natura.

Molti di questi centri Diving, rilasciano, a seguito dei loro corsi, anche una certificazione per Open Water Diver

VITA NOTTURNA

L’isola, che come la sorella maggiore Koh Phangan, è molto frequentata da turisti giovani che amano divertirsi, offre una vivace vita notturna in perfetto stile “Tropical Island”, e vede in Sairee Beach uno dei posti più popolari.

Dopo aver passato le giornate al mare e sulle spiagge, le notti continuano in discoteca e nei bar sulla spiaggia, dove si può anche spesso assistere a spettacoli di fuoco effettuati da giocolieri coraggiosi e talentuosi.

Tra i locali più popolari e frequentati, ricordiamo: Il Fizz Beach Lounge, il Lotus Bar e il Good Vibe.

La maggior parte delle altre spiagge di Koh Tao, hanno poca o nessuna vita notturna, ad eccezione di alcuni ristoranti sulla spiaggia.

CONCLUSIONI

Koh Tao rappresenta un’ottima scelta per giovani viaggiatori e coppie, ma anche per appassionati di immersioni, snorkeling e natura stupenda in genere.

Abbiamo selezionato in questa isola strutture e servizi che si sposano con la qualità e il comfort senza rinunciare al risparmio.

Se questa breve guida ha stuzzicato la vostra curiosità e volete ricevere maggiori informazioni per un viaggio a Koh Tao, potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti. Oppure, richiedeteci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!