Ultimo aggiornamento: 4 Marzo 2024
Un altro paradiso tropicale nel vasto mare delle Andamane, un must per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni.
Le isole gemelle Surin sono situate al largo della costa di Phang Nga, a circa un centinaio di chilometri di distanza dalle sorelle Similan. Sono un altro tesoro nazionale ben protetto dallo status di parco nazionale che, vantano una delle più grandi varietà di specie marine del mondo.
Sono composte da 5 isole:
Le prime due sono le principali, mentre le restanti sono le minori.
Koh Surin Nuea ad oggi, ospita una popolazione di circa 300 Moken (nomadi di mare).
Essi vivono sull’isola da molti decenni raccogliendo frutti di mare e crostacei dalle barriere coralline e dai fondali marini intorno all’isola.
Si tratta di una baia molto ampia, situata nella parte nord-orientale dell’isola e caratterizzata soprattutto da una lunga spiaggia di sabbia bianca e dalla barriera corallina vicina alla riva.
Questo è il luogo d’eccellenza per le immersioni. Si tratta di un pinnacolo che emerge dal mare per circa 30 40 m di altezza, con fondali che arrivano fino a 30 metri di profondità.
La barriera corallina presente in questa area è particolarmente ricca di vita marina.
Infine, citiamo questa baia rocciosa situato nella parte meridionale dell’isola, popolata da una varietà incredibile di pesci tra i quali: barracuda, pesci Angelo, pesci palla, pesci unicorno.
Esistono poi molte altre baie situate sulle varie isole dell’arcipelago, tutte adatte allo snorkeling e alle immersioni. Ognuna di esse offre uno scenario incantevole e la possibilità di vedere specie marine diverse tra una zona e l ‘altra.
Sulle isole Surin si praticano prevalentemente l’Hiking e la pesca, ma sono lo snorkeling e le immersioni le attività più praticate dai turisti che visitano queste isole.
Uno dei punti di immersione più gettonato si trova nell’area delle Richelieu Rock.
Altri luoghi di interesse si trovano nella baia principale di Koh Surin Tai, Ao Tao, sul lato orientale.
Infine, Koh Ri, Koh Klang e Koh Khai hanno aree di barriera incontaminate dove il corallo vivente è particolarmente abbondante.
I pesci tropicali colorati sono molto comuni nelle acque costiere ma si possono anche trovare facilmente murene, tartarughe marine.
Possono essere inoltre visti regolarmente al largo della costa settentrionale dell’isola di Surin Nuea anche esemplari di squali balena e altre specie di squali la maggior parte dei quali non pericolosi per l’uomo.
L’arcipelago delle Surin, si raggiunge da Khao Lak, Phuket, Krabi, Ao Nang con escursioni giornaliere, oppure minicrociere che durano più giorni e portano ad esplorare diverse isole a seconda del programma scelto.
Oltre ad un ristorante, ci sono alcune strutture, prevalentemente bungalow, a Koh Surin Neua tutte gestite dalle autorità del parco nazionale, anche se, date le condizioni un pò spartane di queste strutture, molti visitatori, scelgono di trascorrere la notte su live-boat predisposti.
Ci auguriamo che con questa breve guida siamo riusciti a dare un’idea della bellezza e delle molteplici opportunità che offre Koh Surin e come valga la pena visitare questo luogo almeno una volta nella vita.
Potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti, oppure, richiederci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!