info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220
info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220

Koh Samet è una piccola e interessante isola “consacrata” a parco nazionale nel 1981. E’ situata nella parte orientale del golfo della Thailandia e deve il suo nome all’abbondanza di alberi di Samet (in thailandese), tipici alberi che crescono sulle spiagge di quest’isola.

Questo piccolo paradiso ha tutte le caratteristiche per offrire una vacanza rilassante e frizzante allo stesso tempo: mare blu turchese, baie di spiagge bianche, molti sport acquatici e un’interessante vita notturna, sono solo alcune delle caratteristiche.


Trovandosi a sole tre ore di auto da Bangkok e ad altri circa 45 minuti di traghetto da Ban Phe Pier sulla terraferma, l’isola è normalmente più affollata di turisti nei fine settimana e durante i ponti delle vacanze.
Gli abitanti della capitale si spostano infatti per rilassarsi dopo la lunga settimana lavorativa, mentre è molto più tranquilla durante i giorni della settimana.

ATTRAZIONI DI KOH SAMET

Le principali attrazioni di Koh Samet sono le sue spiagge. In generale quelle situate sulla costa est, sono le più ricche di vita nonché le più numerose. Mentre ad ovest, si trovano alcune perle da scoprire, molto più tranquille ed esclusive.

All’estremità nord-orientale dell’isola, si trova il molo di Na Dan, punto di attracco per molte barche che arrivano dalla terraferma.

La prima spiaggia che troviamo su questo versante est, a sud del molo, è Hat Sai Kaew, che è il posto dove è anche maggiormente concentrata la vita notturna.

Esplorando l’isola, si va verso Ao Phai, Ao Tubtim e molte altre spiagge che sorgono nelle meravigliose baie, facilmente raggiungibili in scooter, o con un taxi locale (songtaew).

La costa occidentale è più rocciosa e più isolata, con promontori boscosi e spiagge di sabbia bianca. Tra queste Ao Phrao, che è anche la più bella spiaggia in assoluto dell’isola. Su questa spiaggia sono concentrati i resort più esclusivi che hanno comunque prezzi accessibili.

A seguire, una sintetica descrizione di alcune di queste spiagge.

Ao Phai

Molto simile ad Ao Hin Khok in termini di atmosfera e stile, è un’altra bella spiaggia dove si concentra il divertimento serale.

Ao Hin Khok

La piccola spiaggia di Ao Hin Khok, è situata nella parte dud di Hat Sai Kaew, ed è molto popolare tra i backpackers e i viaggiatori “budget”.

Molti paragonano Khao San Road di Bangkok all’atmosfera amichevole di Hin Khok.. La spiaggia è anche uno dei luoghi più belli e sicuri per immergersi e godersi un bagno al sole tropicale.

Hat Sai Kaew

Conosciuta anche come White Sand Beach, è anche la spiaggia più popolare e attrezzata dell’isola, nonché il luogo dove si concentra la vita serale. E’ una bellissima distesa di sabbia bianca con uno stupendo mare blu turchese, situata nella parte nord est vicino al molo di arrivo sull’isola.

Ad Hat Sai Kaew è anche possibile praticare diversi sport acquatici quali il jet ski e il wind surf. Troverete infine diversi ristorantini, cafè e negozi di souvenir nei quali potrete fare shopping e rilassarvi

Ao Phrao

Ao Phrao nascosta sulla riva ovest di Samet, è la perla dell’isola. Qui ci si sente letteralmente in un altro mondo.

Dimenticate la vivace spiaggia di Hat Sai Kaew e la vivace vita notturna o l’atmosfera “cheap” di Ao Phai e Ao Hin Khok.

Ao Phrao offre solo pochi resort di lusso, ognuno con la sua grande area fronte mare.

Il concetto alla base dello sbarco di Ao Phrao è quello di rilassarsi e approfittare della tranquillità di una spiaggia “privata” e di tutti i servizi disponibili.

Luogo anche adatto per il nuoto o per gli sport acquatici, come la vela, la canoa e la pesca.

CLIMA

L’isola di Ko Samet che si trova a pochi chilometri dalla terraferma, ha un suo microclima unico e, rispetto al resto della Thailandia orientale, riceve molta meno pioggia.

Questa caratteristica rende quest’area l’arcipelago tra i più secchi del paese.

Comunque, esiste una stagione delle piogge che va da fine Aprile a Settembre. Durante questi mesi, potranno quindi sopraggiungere acquazzoni, che generalmente durano poche ore durante il giorno o la notte.

CURIOSITA’

Navigando in internet potrebbe capitarvi di trovare alcune recensioni in merito a Koh Samet, che dicono che l’isola non è ben tenuta e le spiagge sono sporche.

Questo è in parte vero, nel senso che durante i fine settimana essendo colma di turisti alcune delle zone più popolari non sono curate a dovere in quanto probabilmente è ancora carente l’organizzazione per far fronte all’alto afflusso turistico.

Anche se sono già stati fatti dei miglioramenti, una soluzione a questo problema è evitare quelle aree e godersi il resto dell’isola e dove possibile, viaggiare sull’isola al di fuori dei fine settimana.

VITA NOTTURNA

Koh Samet, come si diceva, offre anche una vivace scena per la vita notturna, soprattutto concentrata nelle aree di Hat Sai Kaew e Ao Phai.

I bar e i ristorantini tipici offrono musica dal vivo, drink, pesce fresco e tanto altro. Qui si può cenare direttamente sulla spiaggia su tavolini bassi e illuminati con candele o luci soffuse.

CONCLUSIONI

Concludendo, consigliamo vivamente una visita a Koh Samet, ideale per una vacanza completa o semplicemente per qualche giorno da trascorrere al mare vicino alla capitale.

 

Potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti relative alla destinazione che avete appena letto, oppure, richiederci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!