Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2024
Khao Yai è a sole tre ore di auto da Bangkok ed è una delle zone più belle e pittoresche di questo fantastico paese, è anche Il terzo parco nazionale più grande e visitato della Thailandia, nonchè patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Khao Yai si estende attraverso quattro province: la parte occidentale chiamata Saraburi, Nakhon Nayok occupa invece la parte più a sud, Nakhon Ratchasima a nord est e Prachinburi sempre verso la parte orientale a sud. Khao Rom, nella provincia di Nakhon Ratchasima, è invece la vetta più alta con i suoi 1.351 metr
Khao Yai è un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura. Si tratta di una destinazione all-in-one dove è possibile unire tutte le attività che si desidera in pochi giorni di permanenza.
E’ possibile visitare le meravigliose cascate immerse nei lussureggianti parchi naturali, fare una partita a golf, visitare le fattorie e tanto altro.
Il Parco Nazionale di Khao Yai, che ospita più di 300 specie di uccelli, offre varie possibilità per il bird watching. Non c’è bisogno di camminare troppo lontano dai resort per vederne.
Se siete camminatori avventurosi, molti sentieri portano direttamente ad ambienti naturali come ad esempio Haew Suwat, dove sarà ancora più facile avvistarne.
Il golf è un passatempo popolare per i vacanzieri di Bangkok e per i locali facoltosi. Grazie ai numerosi campi sparsi tra le colline, che si trovano limitrofi alle varie coltivazioni di uva e i numerosi parchi a tema. Potrà essere un’attività piacevole, durante le visite ad altre attrazioni.
Le valli e le colline di Khao Yai, insieme a una posizione a meno di tre ore da Bangkok, rendono ancora più attraente la pratica di questo rilassante sport all’ aria aperta.
Tra i più lussuosi e ben tenuti, citiamo il Kirimaya disegnato dal celebre golfer Jack Nicklaus, che è situato nelle pittoresche colline della Tuscana Valley. Grazie allo splendido scenario in stile appunto toscano, rendono questo posto unico.
Questa è un’opportunità di interagire con gli agricoltori locali e contribuire ai loro mezzi di sussistenza. Acquistandoli, sarete sicuri di ricevere prodotti naturali e di alta qualità.
Le visite alla fattoria sono pratiche divertenti e istruttive. Immersi in una natura mozzafiato con un clima relativamente fresco durante tutto l’anno. Wang Nam Kheo ne è un esempio e produce ogni anno verdure, fiori e culture di ogni genere.
Potrete anche voi ricevere la vostra dose giornaliera di vitamine e sostanze naturali per rigenerarvi al meglio.
Tra le più popolari annoveriamo Chokchai, che vanta anche la produzione di prodotti agricoli d’eccellenza nel pieno rispetto della natura.
Khao Yai è anche un parco perfetto per gli appassionati di mountain bike di tutti i generi: dal cross country ai percorsi più estremi, un luogo ricco di punti panoramici e attrazioni naturali.
Sul lato del Kheo Wang Nam, troverete i percorsi più avventurosi, infatti qua, i sentieri includono strade sterrate e terreni tortuosi che sono caratterizzati da ripidi pendii e valli.
Il Parco Nazionale Khao Yai è un’altra zona popolare con strade più lunghe e raramente pianeggianti. Questo rende la zona adatta a mountain biker esperti e fisicamente resilienti. Potrete invece esplorare le campagne situate intorno ai resort per un giro più tranquillo.
Il percorso Saraburi-Pakchong è al centro della maggior parte dei viaggi avventurosi, mentre il lato Prachinburi-Wang Nam Kheo è più in stile relax-agriturismo.
Mangiare a Khao Yai è un’esperienza molto diversificata e rigenerante dal momento che quasi ogni ristorante ha una vista sulle montagne, su un lago naturale, o entrambi.
Sul versante di Saraburi-Pakchong, ci sono un mix di steakhouse in stile occidentale e ristoranti a tema. Qui l’architettura interna vi darà da subito l’idea del tipo di cucina che viene servita.
Una delle zone più Inn, è invece il Toscana Valley, una spettacolare replica di un villaggio in stile toscano immerso in queste colline tropicali. Il Parco Nazionale Khao Yai dispone invece di semplici ristoranti in stile più locale, gestiti dal parco stesso.
Ci auguriamo che con questa breve guida, siamo riusciti a dare un’idea della bellezza e delle molteplici opportunità che offre Khao yai e come valga la pena visitare questo luogo almeno una volta nella vita.
Potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti relative alla destinazione che avete appena letto, oppure, richiederci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!