Ultimo aggiornamento: 19 Luglio 2024
Il Khao Sok National Park è una perla per gli amanti della natura e dell’avventura.
Situato a circa un’ora in auto da Surat Thani, questa vasta area montuosa è caratterizzata soprattutto dalla presenza della grande diga artificiale che ha dato vita ad un enorme e spettacolare lago racchiuso tra le montagne, ricoperte da una spettacolare foresta tropicale.
Il parco è diviso in due aree principali:
• la foresta tropicale
• il lago Cheow Larn
Entrambe sono aree protette ed è necessario pagare una piccola tariffa di circa 7 € a persona per potervi accedere
Di seguito alcune tra le attività principali che si possono svolgere nel parco di Khao Sok
Come in molte parti della Thailandia anche a Khao Sok esistono vari “santuari” degli elefanti.
Ne abbiamo selezionati alcuni che, secondo i nostri parametri di etica, rispettano e accudiscono questi animali.
Contattaci per avere maggiori informazioni a riguardo
Tra tutte le escursioni, le gite in barca e canoa sono a nostro parere quelle che assolutamente non possono mancare durante la vostra visita al parco di Khao Sok. Infatti, è durante questa esperienza che, attraversando il lago, potrete ammirare il paesaggio e panorama mozzafiato.
Durante le nostre escursioni in barca, sarà inoltre possibile nuotare e pranzare in eco ristoranti galleggianti che sorgono direttamente sul lago. Visiterete grotte e farete brevi escursioni nella giungla dove avrete modo di avvistare la fauna e la flora locali.
Khao Sok è anche conosciuta per avere una delle foreste tropicali più rigogliose, antiche e fertili di tutta la Thailandia.
In un contesto di questo tipo i trekking a piedi accompagnati dalle nostre guide esperte, sono un’avventura da non perdere.
Oltre al tradizionale trekking nella giungla abbiamo a disposizione un’esclusiva escursione incentrata sulla scoperta della Rafflesia che è conosciuto come il più grande fiore al mondo. Infatti, arriva a misurare anche 80 cm di diametro.
Questo fiore tropicale, dura fino ad un massimo di 5 giorni, sboccia dopo almeno un paio di giorni di pioggia e cresce alla base di grossi alberi della famiglia delle Vitacee dai quali assorbe nutrimento
Il clima a Khao Sok è molto variabile essendo la zona situata più o meno al centro tra le due coste orientale occidentale del Sud della Thailandia.
Si può sostenere che il clima è tendenzialmente umido tutto l’anno e maggiormente nei mesi che vanno dalla fine di maggio fino a novembre, quando anche le piogge sono più frequenti.
Bisogna considerare che come in altre parti del paese, durante il periodo delle piogge, è comunque possibile e piacevole visitare la zona in quanto le piogge non durano giornate intere, bensì, sono caratterizzate per lo più da acquazzoni che durano uno o due ore per dare poi spazio al cielo azzurro e ad un’aria più fresca dopo il loro passaggio.
La storia del lago Cheow Larn ebbe inizio negli anni ’80 a seguito della costruzione dell’imponente diga di Ratchaprapa.
Il progetto venne realizzato principalmente con lo scopo di fornire energia idroelettrica alla zona di Surat Thani e altre aree del Sud. Oltre a questo motivo, la realizzazione dell’opera avvenne anche con lo scopo di evitare le inondazioni, in passato molto frequenti in quest’area e per motivi di pesca e raccolta di acqua per sostentamento e irrigazione dei campi.
Ci volle più di un anno per riempire d’acqua l’area che misura circa 160 km².
Se siete interessati ad una visita a Khao Sok in piena tranquillità sicuri di trovare servizi, guide e strutture selezionate, siete assolutamente nel posto giusto.
Potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti relative alla destinazione che avete appena letto, oppure, richiederci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!