info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220
info@sabaideeviaggioriente.com Whatsapp +39/3519531220

Chiang Mai | Thailandia del nord

CHIANG MAI

Esplora la Bellezza Autentica e la Cultura Affascinante

Chiang Mai in tailandese, significa “nuova città” ed è anche chiamata la “Rosa del Nord.È stata fondata nel 1296 come la nuova capitale di Lanna, succedendo all’ex capitale, Chiang Rai. La posizione strategica della città sul fiume Ping, un importante affluente del fiume Chao Phraya e la sua vicinanza alle principali rotte commerciali, contribuirono alla sua importanza storica.


La città di Chiang Mai, funge anche da centro religioso, economico, culturale ed educativo sia per la Tailandia del nord che per la parte del vicino Myanmar (Birmania) e il Laos con il quale la città conserva forti legami culturali.

Oggi oltre al turismo, la città è rinomata come centro di artigianato tailandese. I piccoli villaggi vicini sono specializzati nella realizzazione di sculture in legno e produzione di ceramiche, argenteria, ombrelli, seta e diversi altri oggetti.

La gente del posto è tra la più piacevole e accogliente di tutta la Thailandia e la città ha un fascino che vi farà amare questo luogo all’istante.

Cultura e Tradizioni Intramontabili

Chiang Mai è un full immersion di cultura thailandese, con templi antichi e tradizioni che si fondono armoniosamente con la modernità. Il Wat Phra Singh e il Wat Chedi Luang sono imperdibili per chi desidera immergersi nell’architettura sacra e nei rituali spirituali unici di questa città

CLIMA DI CHIANG MAI

Questa città del nord gode di un clima più fresco rispetto alle soffocanti pianure centrali vicino a Bangkok, grazie soprattutto alla sua latitudine e altitudine, essendo una città immersa tra le montagne.

La stagione “fredda”, dura da inizio dicembre a febbraio ed è il momento più popolare per visitare Chiang Mai. In questo periodo, durante il giorno le temperature arrivano intorno ai 30 °, ma, a causa dell’escursione termica la temperatura scende verso sera, a volte anche fino a 10 °.

Durante la stagione calda, al contrario, la temperatura è piuttosto elevata. A Chiang Mai, Come del resto in gran parte dalla Thailandia, non si applicano le normali stagioni: primavera, estate, autunno e inverno. Invece, ci sono tre stagioni: stagione secca, stagione fredda e periodo delle piogge.

COSA FARE A CHIANG MAI

PRINCIPALI ATTRAZIONI

Circondata da montagne lussureggianti e arricchita da templi storici, Chiang Mai si può definire il centro principale per esplorare la Tailandia del nord. Questa città offre una rara combinazione di avventura, natura, cultura, storia, cibo e comfort moderni; una miscela che la rende una città veramente unica e speciale.

Durante un soggiorno a Chiang Mai potrete quindi vivere un’esperienza a 360 ° tra cultura, storia e avventura, in un clima rilassato e un paesaggio mozzafiato.

Wat Phra That Doi Suthep

Wat Phra That Doi Suthep è uno dei siti di pellegrinaggio più famosi della Thailandia. Il tempio, si trova appena fuori città ad un’altitudine di 1.073 m, sulle pendici del Monte Suthep, una delle vette più alte della Thailandia con i suoi 1.685 m.

La vetta è circondata dal Parco Nazionale Doi Pui che occupa una superficie di 16.000 ettari intorno alla montagna. Il monastero del complesso fu costruito dal re Kue-Na nel 14° secolo e si dice che la sua pagoda contenga reliquie del Buddha.

Wat Umong

Tra i numerosi templi di Chiang Mai Wat Umong si distingue come uno dei più interessanti. Questo antico tempio, situato fuori città, è caratterizzato da un interessante aneddoto intorno alla sua costruzione.

Si dice infatti che sia stato costruito per un monaco con la reputazione di fare lunghe passeggiate nella foresta e per impedirgli di vagare vennero costruiti diversi tunnel simili a labirinti.

Wat Phra Singh

Il Wat Phra Singh risale al XIV secolo ed è stato costruito dal re Pha Yu come tomba per il padre. Wat Phra Singh è probabilmente anche Il più noto dei templi di Chiang Mai.

Questo tempio contiene al suo interno l’iconica statua del Buddha chiamata Phra Buddha Sihing, che si pensa fu portata a Chiang Mai dallo Sri Lanka. Il tempio vanta anche affreschi incredibilmente dettagliati, molti dei quali raffigurano scene della storia thailandese

Elephant Nature Park

Chiang Mai è anche famosa per avere il maggior numero di centri per la conservazione degli elefanti,

L’ Elephant Nature Park, situato a nord della città, è un autentico santuario per gli elefanti salvati. In questo luogo, questi animali vengono trattati bene e accuditi in tutti i modi.  I visitatori possono avvicinarsi agli elefanti, osservandoli mentre mangiano, fanno il bagno e giocano in un habitat naturale e selvaggio.

Chiang Mai Night Bazaar

il Night Bazaar è di gran lunga il più famoso tra i fantastici mercati di Chiang Mai e anche una delle attrazioni turistiche più popolari della città. O

gni sera alle 18:00 circa, fino a mezzanotte, il Night Bazaar è pieno di gente del posto e turisti che visitano le varie bancarelle alla ricerca di souvenir, cibo locale, artigianato.

Mercati Colorati e Cucina deliziosa

Chiang Mai come la maggior parte dei centri in Thailandia, offre una vastissima offerta di Street food e possibilità di assaggiare il cibo locale.

Sebbene gli espatriati e i turisti, possano trovare un’abbondanza di ristoranti alla moda e internazionali, la scena del cibo di Chiang Mai, rimane fedele alle sue gustose radici alimentari tailandesi.

Khanom Krok

I Khanom Krok sono deliziose frittelle di riso e cocco e vengono consumati come dessert. Vengono ricoperte con il mais o altri “condimenti che le rendono un dessert genuino e gustoso.

Khao Soi

Khao Soi è un piatto che dovresti assolutamente assaggiare. Si tratta di una zuppa aromatizzata con curry giallo e latte di cocco, servita con noodles bolliti e noodles fritti.

Sebbene Khao Soi sia tradizionalmente preparato con pollo o manzo per rispettare le regole musulmane, molti ristoranti di Chiang Mai, la preparano con i frutti di mare e con carne di maiale.

Il mercato Talat Warorot

Oltre ai tradizionali Street food e I ristoranti, un altro modo per mangiare del buon cibo a Chiang Mai sono i suoi mercati. il Talat Warorot, situato accanto al fiume Ping, è uno dei mercati più grandi e antichi di tutta la città, dove potrete trovare tutte le prelibatezze tipiche del nord. Il mercato è un mix unico di venditori che si rivolgono sia ai turisti che ai residenti locali.

Come Spostarsi a Chiang Mai

Chiang Mai, è molto accessibile e facile raggiungere. E’ il capolinea della ferrovia da Bangkok che copre una distanza di circa 752 km ed è anche ben collegata al resto della Thailandia su strada e via aerea tramite il suo aeroporto internazionale.

CONCLUSIONI

Chiang Mai è una città favolosa ricca di storia cultura e una natura mozzafiato

Potete sfogliare e scegliere una delle proposte sottostanti relative alla destinazione che avete appena letto, oppure, richiederci maggiori informazioni senza impegno e costruiremo insieme il miglior itinerario su misura in base alle vostre esigenze!